[I 6 SEGRETI per stare SEDUTI correttamente ed evitare il tuoi fastidi]

By | 27/07/2016

Se lavori stando molte ore seduto sei OBBLIGATO a seguire questi consigli qui sotto altrimenti il tuo mal di schiena NON ti abbandonerà MAI.

mal-di-schiena-mentre-seduto-alla-scrivania-di-lavoro

Tutti sappiamo che se NON stiamo seduti correttamente cominciano a venire dei dolorini ma non colleghiamo che quei DOLORINI erano perché siamo stati seduti in modo non corretto.

Per bloccare il dolore che normalmente esce al collo o alla schiena continuiamo a predere antidolorifici che tamponano temporaneamente il dolore, e con il passare del tempo la situazione si aggrava con ernie, protrusioni, formicolii …. ma perché?

TUTTI QUESTI PROBLEMI ESCONO PERCHE’ LA TUA POSTURA SI SCOMPENSA SEMPRE DI PIU’

Adesso mi chiederai, si ANDREA ma PERCHE’ accade questo?

Nessuno te lo spiega in modo chiaro; ma il primo elemento che scompensa la Postura è lo star seduto in modo errato e ti dico il perché …

Nella nostra colonna vertebrale che immagino saprai cos’è :-) abbiamo delle curve che sono importantissime perché permettono la solidità ed elasticità della colonna stessa.

Infatti abbiamo 3 curve e secondo la legge R= (curve della colonna)² + 1 , se facciamo i conti è 10

Secondo questa formula capisci che se non ti siedi in modo corretto perdi una curva e la resistenza della colonna DIMINUIRA’ sempre di più ; questo perché ogni parte del nostro corpo gravano sulla colonna stessa !

DIMINUENDO LE CURVE DELLA COLONNA AVRAI ERNIE, SCHIACCIAMENTI, ARTROSI ECC.

Adesso che hai capito queste cose devi mantenere le curve in modo corretto anche quando stai seduto.

PRIMA OSSERVAZIONE
sedutinellasedia

COME STARE SEDUTO?Rimani seduto senza appoggiarti allo schienale, ottimo direi quasi OBBLIGATORIO sarebbe un supporto morbido a mezzaluna che scarica la curva lombare che è la più colpita stando seduti portandola alla perdita.

Ti CONSIGLIO il dispositivo CV4 come vedi nella foto accanto, come BONUS ti regaliamo il corso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SECONDA OSSERVAZIONE

monitorcomeposizionare
La posizione di TESTA e COLLO

la testa deve essere dritta senza alzarla o abbassarla.

Porta il monitor ad altezza occhi, casomai usa un rialzo e magari dritto senza creare piegamenti con la schiena.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TERZA OSSERVAZIONE

POSIZIONE DELLE GAMBE
Le gambgambedasedutie devono appoggiare a terra

VIETATO ACCAVALLARE le gambe; questo perché portano in contrazione il muscolo ileopsoas, abbiamo una disfuzione delle ultime vertebre lombari e una compressione dell’articolare ileo-sacrale cioè il bacino si Inclina. acavallaregambedaseduto

 

VOLETE ACCONTENTINO?
Potete ogni  tanto stando seduto accavallare i piedi come vi faccio vedere qui:
accontentinogambe

QUARTA OSSERVAZIONE

Quando parli al telefono deve essere mantenuto in posizione corretta altrimenti ADDIO collo , aiaiaiai

erroretelefonoinufficiotelefonookinufficio
Neanche il gomito nel tavolo va bene quando si usa il telefono
usosbagliatotelefonoufficio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QUINTA OSSERVAZIONE

Le braccia devono essere rilassate appoggiate alla scrivania e alla giusta altezza bracciapc

SESTA OSSERVAZIONE

Importantissima è la Respirazione, quindi impara a respirare correttamente, usando il diaframma e non solo il torace. questo ti porta a tensione su spalle, collo, mal di schiena e compressione degli organi interni come lo stomaco impedendoti di digerire correttamente.

Ti consiglio un semplice esercizio da fare 10 minuti a giorni alterni in ufficio, così hai anche la giusta motivazione per prenderti una pausa 😉

Metti le mani sulla pancia e cerca di gonfiare la pancia spingendo sulle tue mani, prendendo aria dal naso e buttandola fuori lentamente dalla bocca , guarda qui sotto:

respirazione-in-ufficio

Bene ora che hai capito QUANTO è importante mantenere una BUONA POSTURA in ufficio o anche a casa quando stai seduto, voglio a te darti la possibilità come BONUS di acquistare il CV4 e come REGALO organizziamo dei piccoli gruppi di 5 persone dove ti insegniamo ad usarlo e non solo nella sedia ma anche per mantenere una Postura Elastica.

RICAPITOLIAMO:

  1. Rimani seduto senza appoggiarti allo schienale (consigliato l’uso del CV4)
  2. Porta il monitor ad altezza corretta
  3. Non accavallare le ginocchia
  4. appoggia bene le braccia nella scrivania
  5. rispondi al telefono in modo corretto
  6. respira con il diaframma

Se anche tu vuoi un consulto personale e magari vuoi sbarazzartene una volta per tutte del:

MAL DI SCHIENA! – MAL DI COLLO ! anche perché hai sbilanciato la tua Postura non avendo seguito i miei accorgimenti ti invito a fare in studio da me una Valutazione Posturale Osteopatia dove troveremo per prima cosa la CAUSA che ha scatenato il tuo problema.

PRENOTA LA TUA VALUTAZIONE POSTURALE ORA

Ti consiglio di condividere questo articolo su Facebook, premendo sotto il pulsante “F” così anche i tuoi amici possono avere informazioni preziose come un DIAMANTE.

Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alla lettura

Un saluto

Andrea Lazzari – il tuo Osteopata

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